Roberto Aussel


Si può riconoscere lo stile di Roberto Aussel fin dalle sue prime note. Egli seduce l'ascoltatore col calore del suo suono e con la sua autorevolezza. Originario di Buenos Aires, deve la sua solida formazione al maestro Jorge Martinez Zarate che gli ha aperto la strada ad una serie di concorsi internazionali nei quali ha conquistato il primo premio, non da ultimo il primo premio del Concorso Radio France International. Attualmente insegna presso la Musikhochschule di Colonia e si divide tra l'insegnamento di alto livello e una carriera concertistica molto attiva, che lo conduce ogni anno ai quattro angoli del globo.
Tra gli attuali virtuosi della chitarra, Roberto Aussel si contraddistingue per l'estrema cura nel fraseggio che esalta ogni minima intenzione del compositore attraverso una profonda ricerca sonora. Il suo repertorio spazia dal Barocco alla musica contemporanea e comprende brani folk e popolari dei vari paesi dell'America Latina. Profondamente interessato alla musica del 20° secolo, ha collaborato con vari compositori, molti dei quali hanno scritto per lui: Marius Constant e Marlos Nobre, François Rossé, Norbert Leclerc, José Luis Campana, Francesco Schwartz, Juan Maria Solare, Francis Kleynjans, Bob Wander , Gratzer Carlos, Edmundo Vasquez, Pascale Jakubowski. Nel 1981, Astor Piazzolla dedicò ad Aussel i suoi famosi Cinque pezzi per Chitarra, le sue prime composizioni originali per questo strumento. Dal 1983 a Roberto Aussel è stata affidata la collezione di musica per chitarra dell'editore parigino Henry Lemoine Editions. Nel 1999 Aussel ha vinto il prestigioso premio "Konex DE PLATINO" offerto dalla fondazione Konex di Buenos Aires (Argentina).
L'apparente facilità a identificarsi con composizioni delle aree musicali più diverse è una delle caratteristiche più avvincenti nel lavoro di questo chitarrista eccezionale.

Video - Roberto Aussel - I - Atahualpa Yupanqui - Milonga, Vidala
Video - Roberto Aussel - II - Atahualpa Yupanqui - Estilo, Gato, Zamba
Video - Roberto Aussel - III - Atahualpa Yupanqui - Cancion, Malambo